Athos Faccincani – Senza titolo

Athos Faccincani – Senza titolo

Faccincani Athos

  • Tecnica: Opera unica
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: '70

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SDIP004

Visualizzazioni 107

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Le composizioni di Athos Faccincani sono sempre fondate su una predominanza e un’esuberanza del colore. Anche nel caso di questo vaso di fiori il disegno viene lasciato in secondo piano e tutta la struttura è basata sulle pennellate, cariche di cromie brillanti e luminose. L’esuberanza del colore è tale che quasi il pittore non riesce a controllarla in questa opera, in cui l’intera superficie è occupata dalle vibrazioni luminose dei fiori in una sorta di horror vacui.

Il pittore Athos Faccincani è nato a Peschiera del Garda nel 1951. Il suo percorso artistico si distingue in una prima fase più espressionista, in cui dipingeva un mondo cupo, carico di sofferenza. Era un’epoca in cui per esprimere tale sofferenza Faccincani frequentava carceri ed ospedali psichiatrici. Nella fase più recente si è dedicato invece a a paesaggi assolati che realizza con uno stile tendente ad un espressionismo più gioviale, vicino al Fauvismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2018 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440