Innocenzo Melani – Senza titolo

Innocenzo Melani – Senza titolo

Melani Innocenzo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 32x42

  • Certificato: Timbro della galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FDAL006

Visualizzazioni 362

DESCRIZIONE

L’opera è esemplare della produzione tipica di Innocenzo Melani. I suoi soggetti preferiti sono le figure femminili, spesso ritratte in pose aggraziate e vestite sempre con un abito bianco leggero e un largo cappello.

L’opera in oggetto usa un linguaggio artistico figurativo. Melani si attiene ad una totale resa naturalistica del soggetto, senza alcuna interpretazione soggettiva. Tuttavia, a differenza della produzione di litofoto, in cui vi è un realismo quasi fotografico che riporta ogni dettaglio con la massima cura, nella tecnica ad olio possiamo apprezzare un Melani più pittorico. La figura appare più diafana, quasi inconsistente e priva di volume. Una chiazza bianca la cui espressività è ricavata dai valori cromatici e da una pennellata mossa e briosa. E così anche il paesaggio, che sembra costruito per fasce sovrapposte di colore, fa affidamento sui valori tonali e sulla vivacità della pennellata.

Innocenzo Melani è nato nel 1933. E’ un pittore che ha deciso di dedicarsi quasi interamente al soggetto femminile che lui ritrae in varie situazioni sempre accomunate, però, da un senso di irrealtà, quasi che fossero immagini provenienti da un sogno o da un ricordo. I suoi quadri oggi appartengono a collezioni private e pubbliche custodite in USA e Svizzera, in Perù e in Germania, in Portogallo e Canada, come in Giappone, Austria, Norvegia, Spagna, Belgio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2018 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440