Riccardo Licata – Senza titolo

Riccardo Licata – Senza titolo

Licata Riccardo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 2004

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: BRAB017

Visualizzazioni 132

DESCRIZIONE

L’opera si rifa ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto riguarda il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

La via percorsa da Riccardo Licata all’informale non è materica (come i francesi Fautrier e Dubuffet) nè gestuale ( come l’action painting di Pollock). Il suo linguaggio artistico è invece segnico, trovando un corrispettivo, in ambiente italiano, con la figura di Giuseppe Capogrossi. Licata si muove su di un superficie bidimensionale in cui crea un sistema di segni enigmatico. Il pittore mostra, dunque, una certa volontà di forma, ma essa si esplica in un alfabeto indecifrabile, connettendosi all’incomunicabilità che sta alla base delle poetiche informali.

Riccardo Licata è nato a Torino nel 1929. Vissuto tra Venezia e Parigi, dove, dopo essere stato assistente di Gino Severini, gli è subentrato come docente alla cattedra di mosaico dell’Accademia di Belle Arti di Parigi. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma e ad altre importanti manifestazioni a carattere internazionale. Il suo linguaggio è composto da una specie di alfabeto che definisce una “scrittura grafico-pittorica” e che trae ispirazione dalla musica.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2018 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440