Rossi Michelangelo -La Pietà in Lilla

Rossi Michelangelo -La Pietà in Lilla

Rossi Michelangelo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 55x45
  • Anno: 2001

  • Certificato: Autentica dell'artista
  • Codice prodotto: MROSS003

Visualizzazioni 216

DESCRIZIONE

Nato in Svizzera nel 1966 da genitori italiani si è formato artisticamente in Inghilterra, tra le nebbie londinesi dove ha affinato la propria vena artistica. Il suo curriculum

artistico vanta di numerosi premi e riconoscimenti. Michelangelo ha sempre avuto una passione per il disegno, la pittura lo appassionerà fin dalla più tenera età, già costellata di piccole mostre e studi sull’uso del colore. Espone in innumerevoli collettive e diverse mostre personali ottenendo il gradimento del pubblico e della critica. Le sue opere si trovano in molte collezioni private, Gallerie, locali pubblici e privati, ha avuto modo di proporre i suoi lavori in varie kermesse pittoriche e nelle gallerie più importanti. In Italia dove ormai risiede stabilmente ha esposto in molte città . I suoi quadri sono pubblicati in varie riviste e libri d’Arte.

La ricerca di Michelangelo è finalizzata alla rappresentazione della realtà. Degne del massimo interesse sono le sue marine. Il grande pittore e scienziato Leonardo da Vinci diceva che l’acqua è l’elemento che non è mai fermo. Ovviamente l’affermazione leonardesca è incontestabile, chissà, forse proprio per questa difficoltà il grande pittore toscano non ha mai dipinto scene caratterizzate dalla presenza dell’acqua. Michelangelo Rossi ha fatto il contrario, si è sforzato di dipingere ciò che non sta mai fermo, cioè l’acqua. Sono interessanti i suoi quadri di vedute veneziane; se li guardiamo con attenzione e per un periodo prolungato, come per magia riusciamo a capire che l’acqua si muove. Le sue gondole non sono statiche, ma sembrano ondeggiare. Ha perfino dipinto quadri dove c’è solo l’acqua e i suoi riflessi. E’ proprio nell’affrontare i temi difficili che si riconosce il grande artista.

Nella carrellata di quadri troverete paesaggi urbani. Si tratta di vie e di calli di città antiche. L’Italia è una regione geografica meravigliosa e ricca di storia. Michelangelo sa cogliere gli aspetti più affascinanti dei nostri centri storici. Si tratta di centri che hanno iniziato ad assumere la loro fisionomia nel Rinascimento, o forse anche in tempi più lontani. Non ci sono i segni del modernismo. Questo è il fascino dei quadri di Michelangelo Rossi: paesaggi che superano la dimensione del tempo. Così è l’Italia, così sono le stradine con gli archi, così le viuzze coi gradini. Il quadro, in particolare il quadro ad olio, deve superare la dimensione del tempo. Il quadro è un oggetto fatto per essere conservato, quindi deve durare. Il quadro non è materiale di consumo.Ritengo che i quadri senza tempo siano straordinari. Oggi noi ammiriamo senza alcuna riserva quadri dei grandi artisti del passato; con la medesima apertura mentale si ammirano le opere di Michelangelo Rossi. La magia della pittura scavalca ogni confine, è universale ed eterna.

NOTE SULL’ARTISTA

Dipinti di luoghi, paesaggi di un tempo passato, incanti smarriti di quiete marine, improvvisi riflessi di luci di mari in movimento, lievi sospiri di vento e di foglie.

Michelangelo Rossi pittore nato in Svizzera formatosi artisticamente in Inghilterra, riesce a rendere il paesaggio evidente, che nasconde qualche possibile mistero, di storie vissute e messaggi nascosti.

Si impegna a interrogare la natura e attraverso di essa anche il proprio vissuto, la propria memoria.

La sua pittura è caratterizzata dal colore, o meglio dal sentire il colore come anima e struttura portante dell’immagine, un’esuberanza vitale che rafforza i toni di una visione densa, appassionata e in qualche misura anche mentale.

E’ come una scoperta continua che, fa vibrare una parte del quadro in modo da renderne leggibile ogni aggettivazione coloristica.

La luce nei suoi paesaggi diventa materiale composito e strutturante, materia di sostegno quasi invisibile ma sostanziale, il riverbero cromatico l’alternativa alla nettezza del reale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2018 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440