Sindone – Utet

Sindone – Utet

UTET


  • Codice prodotto: MDON007

Visualizzazioni 579

DESCRIZIONE

Contiene immagini esclusive ad altissima definizione stampate su carta speciale, il volume «Sindone», curato dalla casa editrice torinese Utet con il Patrocinio del Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone 2010 e in collaborazione con il Museo della Sindone e il Comitato Internazionale di Sindonologia. L’opera, che uscirà tra qualche giorno, è stata presentata ieri sera, presso l’Auditorium della Chiesa del Santo Volto di Torino, nel corso di un incontro al quale ha preso parte anche l’arcivescovo di Torino, Cardinal Severino Poletto. Il volume è di grande formato (38 x 42 cm) e ha tiratura limitata e numerata unica al mondo (499 esemplari in numeri arabi, 80 in numeri romani, 20 HC fuori commercio).
Le immagini della Sindone contenute nel libro sono state realizzate per la prima volta ad altissima risoluzione da Haltadefinizione (Hal9000), unica società autorizzata alle riprese dal Custode Pontificio della Sindone, il Cardinal Poletto. «Haltadefinizione utilizza un sofisticato procedimento di ripresa fotografica, certificato dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro – ha spiegato Mauro Gavinelli, direttore tecnico di Haltadefinizione – che permette di produrre immagini la cui definizione riproduce con estrema nitidezza anche i dettagli più minuti.
Nel caso della Sindone, il processo di acquisizione dei dati digitali, è avvenuto nel pieno rispetto delle norme di tutela della reliquia ed è stato condotto mediante l’utilizzo di apparati appositamente progettati e realizzati per operare in assoluta sicurezza alla distanza di 30 centimetri dal telo. La ripresa fotografica ha riguardato l’intera superficie superiore del lenzuolo». Gli scatti complessivi sono stati 1649. L’immagine del sacro lino è stata, per questo, suddivisa in piccole porzioni ricomposte in seguito grazie ad un sofisticato software per ottenere le condizioni ottimali di luce e nitidezza su ogni particolare.
A una prefazione del Cardinale Severino Poletto seguono 180 pagine curate da due responsabili torinesi della Sindone. Tre sono le sezioni: «La lettura del Telo» a cura di Bruno Barberis, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia, e Gian Maria Zaccone, direttore scientifico del Museo della Sindone; «Storia, Devozione e Scienza» a cura di Bruno Barberis e Gian Maria Zaccone, sezione in cui sono ripercorse le vicende storiche della Sindone; «La passione nell’arte» a cura di Timothy Verdon, docente di storia dell’arte presso la Stanford University. Il libro è stato offerto nei giorni scorsi ad alcuni specialisti della Sindone al prezzo speciale di 3290 euro, invece dei 3790 di listino.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2018 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440