In Italia ora abbiamo il MACTE

Finiti i lavori di ristrutturazione ed ampliamento, dopo quattro anni, lo scorso 28 aprile ha finalmente aperto il MACTE, il nuovissimo Museo d’Arte Contemporanea di Termoli.

Sorge esattamente dove prima c’era un mercato rionale del pesce, e quelle che oggi sono le sale espositive erano i box del mercato.

(Quando si dice pensare a come poter riqualificare un territorio!).

La curatrice Laura Cherubini  ha così sintetizzato la bellezza di questo importante evento: “L’arte contemporanea è complessa ma anche facile, cerca il dialogo col pubblico e può essere fruita. Avvicinatevi al museo, abituate i bambini e i ragazzi a venirci”.

La mostra permanente nella quale ci addentriamo andandoci è “Art is easy” e in mostra troviamo artisti come Luigi Ontani, Elisa Montessori, Gastone Novelli,  Antonio Calderara, Mimmo Conenna, Nicola Carrino, Eliseo Mattiacci, Piero Dorazio.

 

 

Gino Marotta – Rinoceronte artificiale 1971

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’apertura e la presenza su un territorio di un museo è sempre un importante segnale, per la cultura, la vita, gli stimoli e la crescita di un Paese.

Sicuramente ne gioverà l’intera regione Molise e non solo.

Un nuovo museo è un patrimonio per tutti, grandi e piccini.

Il MACTE oltre ad esser un museo sarà un nuovo polo culturale per il Molise e l’Italia tutta, attorno al quale graviteranno varie interessanti attività e dove ben presto verrà realizzata anche una biblioteca di settore.

Il MACTE si trova esattamente a Termoli, in via Giappone, quando andrete a visitarlo sarete accolti da un grande open space centrale di forma circolare e potrete spaziare tra sette sale espositive dalle bianche e splendenti pareti.

 

Il MACTE è aperto al pubblico dal 1 maggio, con un’esposizione permanente di 60 opere, dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 

Non ci resta che andare.

VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440