Anna Stevani, lievità cubo-futurista

Anna Stevani

Anna Stevani (Mestre 16 agosto 1938 – 28 luglio 2017) è stata un’artista che ha dedicato la maggior parte della sua vita agli impegni sociali e familiari (per tanti anni è stata direttrice del primo consultorio Famigliare Ucipem in Italia) ma l’arte e la pittura sono sempre rimaste la sua passione, che ha avuto modo di coltivare in età matura.

Raggiungendo inoltre un notevole riscontro.

Il famoso critico d’arte Giancarlo Alù così la descrive:

“…è difficile trovare Artisti che sono in grado di riformulare un discorso già percorso e migliorarlo, aggiungendo la propria genialità ed estro, creando così nuova Arte Contemporanea.”

Anna Stevani ha infatti elaborato una propria cifra stilistica personale riconoscibilissima ed estremamente apprezzabile. Un linguaggio che necessariamente parte dalla rilettura delle avanguardie storiche cubiste e futuriste, poiché elemento fondamentale nella poetica di Anna Stevani è la scomposizione geometrica del soggetto e dello spazio in cui interagisce.

A differenza dei suoi illustri predecessori, tuttavia, Anna Stevani prende la propria strada e realizza autonomamente un suo personale discorso artistico fondato sulla leggerezza. Perché le sue opere oppongono alla pesantezza statica del meccanomorfismo cubista e al forsennato dinamismo futurista una lievità ed una consistenza aerea che sono puro lirismo.

A livello formale tutto ciò si traduce in un segno grafico, elegante e sinuoso, che delinea i soggetti, li scompone e mette in luce le loro interazioni con lo spazio. C’è una perfetta fusione tra spazio e soggetto, in composizioni dai calibrati ritmi geometrici. La lievità delle opere di Anna Stevani, inoltre, va ricercata anche in una stesura pittorica la quale non può essere altrimenti che fatta di velature trasparenti e delicatissime. Si accoda, infine, a questa intonazione generale, anche la gamma cromatica, brillante e piena di luce.

Le opere dell’artista sono state esposte nel nostro VQpoint a Roma dal 7 al 14 Marzo 2019. La mostra dal titolo “Lievita’ cubo- futurista” ha avuto un notevole successo, ringraziamo anche la figlia Marta che ha permesso di far conoscere a tutti noi le sue opere. Per scoprire di più sull’arte di Anna Stevani questo è il suo sito personale www.annastevani.it.

VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440