A. Apert – Combattimento di galli
Apert A.

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 97x75 (con cornice) - 75x50 (solo immagine)
- Codice prodotto: OCOL002
Visualizzazioni 172
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.
Il dipinto presenta un gusto tipicamente popolare per la scena di genere, il brano di vita quotidiana viene riportato senza nessun filtro di idealizzazione o interpretazione. Un realismo che cura la rappresentazione in ogni dettaglio portando l’attenzione sulla quotidianità della scena e che non ha paura di riportare fattezze dal carattere fortemente popolare anche sgradevoli e caricaturali. Per contribuire ad aumentare il carattere di spontaneità ed immediatezza del soggetto il pittore utilizza una stesura molto corsiva dimostrando di avere una concezione piuttosto moderna del fare pittorico. Ciò che viene fuori, dunque, è un carattere tendenzialmente miniaturistico che consiste proprio nel gusto di rappresentare la scena di genere con dovizia di dettagli. La luce non fa nulla per impedire questa operazione e viene gestita con una sapiente regia che lascia in penombra la scena sulla nostra destra per aumentare progressivamente verso sinistra
L’opera è stata realizzata da A. Apert, artista di cui è nota solo la firma. La sua produzione pittorica presenta un tipo di realismo schietto nell’esecuzione della scena di genere e nel ductus pittorico che si ispira alla pittura fiamminga tra XVII e XVIII secolo.