Alfonso Bersani – Senza titolo

Alfonso Bersani – Senza titolo

Bersani Alfonso

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 20x26

  • Codice prodotto: RBUS001

Visualizzazioni 279

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi. In Pelegatti la scena di genere assume un carattere espressionista e simbolista.

Il dipinto è molto esemplificativo dello stile del pittore Alfonso Bersani. L’artista attua, nelle sue opere, una sintesi della realtà: lo spazio, innanzitutto, viene schiacciato e compresso. A questo esercizio di compressione si adeguano tutti i soggetti i quali perdono sostanza volumetrica diventando delle vibrazioni di colore. L’artista accentua il ritmo sinuoso di queste forme, sottolineandole con tratti veloci. All’interno, invece, c’è il predominio del colore che si stende in campiture dinamiche. Il colore di Bersani è steso in tonalità pure, andando così a creare un equilibrio soave sulla superficie del dipinto.

Alfonso Bersani è stato un artista vissuto tra il 1934 e il 2009.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447