Alessandro Biffignandi – Senza titolo

Alessandro Biffignandi – Senza titolo

Biffignandi Alessandro

  • Tecnica: Acquerello su cartoncino
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: ACAR001

Visualizzazioni 14

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

L’opera porta il marchio inconfondibile dell’artista illustratore Alessandro Biffignandi. Anche con la tecnica ad acquerello, e non solo con grafica e disegno, egli riesce ad esprimere la sua pregevole tecnica in una resa naturalistica perfetta. Talmente perfetta da risultare completamente oggettiva. La figura è nitida nei suo contorni e nel gioco netto delle luci e delle ombre che determinano i suoi valori plastici. Tale oggettivita, che non cede ad alcun pittoricismo, è il retaggio di un illustratore dalla tecnica impeccabile. Inoltre bisogna aggiungere che la bravura di Alessandro Biffignandi risiede, oltre che nell’eccellenza tecnica, anche nel suo raffinato gusto per le composizioni. Le sue figure femminili sono diafane, quasi trasparenti e avvolte dalla luce dei panneggi bianchissimi. A tutto questo biancore si contrappone, con grande equilibrio, la vivacissima policromia dei fiori.

Alessandro Biffignandi è nato a Roma nel 1935 e la sua formazione è avvenuta negli studi di Averardo Ciriello, dei fratelli Nistri e di Augusto Favalli. La sua carriera prese piede negli anni ’50 quando divenne un noto illustratore, realizzando le copertine per diversi fumetti italiani ma anche stranieri dei generi più svariati, dal western al poliziesco, dall’erotico all’horror. Tra i titoli più famosi ricordiamo Nevada, Hondo, Kiwi, Yuma, Rodeo, The Spider e Zora la vampira.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440