A. Cavalieri – Lilli

A. Cavalieri – Lilli

Cavalieri A.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1961

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: LDEL002

Visualizzazioni 162

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

La ricerca pittorica di Cavalieri si configura come uno studio sulla percezione della realtà come un giustapposizione di forme, ondulate e sinuose, e colori. Al fine di raggiungere questo scopo, sia che i suoi soggetti siano ispirati alla Natura o alla figura umana, Cavalieri effettua degli ingrandimenti macroscopici che eliminano qualsiasi dettaglio contingento. In questo modo il soggetto può essere percepito come un insieme di forme ondeggianti in un serrato equilibrio coloristico fra di loro. Dal punto di vista formale lo stile risulta ancora più particolare. Infatti, benché Cavalieri tenda all’a plat, alla stesura cromatica compatta, la superficie delle sue opere risulta composta sempre da una materia viva e vibrante, a volte in rilievo.

A. Cavalieri è un artista che si distingue per un’originale produzione pittorica. Egli è protagonista di un gioco percettiva in cui la realtà viene trasfigurata come un insieme di forme ondulate, in cui i colori dialogano in un perfetto equilibrio compositivo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447