A. D’Alessio – Paesaggio

A. D’Alessio – Paesaggio

D'Alessio

  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: SGRE003

Visualizzazioni 262

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Per il pittore A. D’Alessio la resa naturalistica è una componente fondamentale del suo fare artistico. Il suo obiettivo principale è quello di trasferire sulla tela un’immagine realistica ed immediata del paesaggio. Per questo il suo fare artistico si fonda, essenzialmente, su una fedele registrazione dei dati sensibili che, parimenti ad un’accurata riproduzione dal vero del soggetto, si avvale anche di una vigorosa sensibilità lirica che lo porta a caricare le sue vedute di vibrazioni luminose ed atmosferiche. Infatti anche se, a livello formale, il linguaggio di D’Alessio rimane sostanzialmente figurativo, tuttavia il suo tocco è estremamente pittorico, teso a garantire freschezza e immediatezza esecutiva, secondo i principi impressionistici della pittura en plein air. La tavolozza di D’Alessio, inoltre, si compone di una gamma coloristica brillante, tesa a catturare tutte le rifrazioni della luce, sopratutto quelle provenienti dallo specchio d’acqua.

A. D’Alessio è un pittore essenzialmente paesaggista che interpreta le sue opere in maniera molto classica con un’eccellente tecnica di formazione accademica. Il suo linguaggio pittorico è profondamente realista, vivacizzato da una freschezza e un’immediatezza che guarda all’impressionismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447