A. Giordano – Il giardino incantato

A. Giordano – Il giardino incantato

Giordano A.

  • Tecnica: Pressolitografia su carta giaponese
  • Dimensione: 47x32
  • Anno: 1977

  • Codice prodotto: RDEP005

Visualizzazioni 156

DESCRIZIONE

L’opera si presenta come grafica d’arte nello specifico una litografia, tecnica di stampa che prevede l’utilizzo di una lastra di pietra porosa o metallo su cui l’immagine viene disegnata con un materiale grasso o apposito inchiostro. Questa lastra viene poi umidificata e inchiostrata in modo che l’inchiostro aderisca solo alle parti disegnate, creando un’immagine che può essere trasferita su carta o altri supporti. La litografia è ampiamente utilizzata nell’arte grafica e nella stampa commerciale per creare opere d’arte, manifesti, libri illustrati e altro ancora. Tutte queste tecniche non sono semplici stampe, ma delle grafiche d’arte nate grazie all’intervento diretto della mano dell’artista. L’opera è composizione astratta, colorata. Attraverso il metodo della litografia, l’artista si cimenta in questo tipo di lavoro creando una combinazione cromatica di grande stimolo visivo. L’ astrazione, movimento artistico che elimina l’elemento figurativo all’interno della composizione, traduce le immagini in emozioni attraverso forme e colori puri.

Il colore sembra essere la parte fondamentale della stampa, sebbene rimanga piatto, questa ha delle basi lineari che tagliano la carta in diverse parti, non in maniera regolare. Lo sfondo rosa restituisce una forma di freschezza e libertà. La texture rimane luminosa ed uniforme nel complesso. Anche il supporto sul quale vediamo la rappresentazione coloristica dona originalità alla stampa.

Dell’artista A. Giordano conosciamo poco del suo percorso artistico, ma possiamo comprendere dalle sue opere come la geometria e la composizione siano il mezzo espressivo con il quale riesce a raccontare ed esprimere la sua idea artistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447