Attilio Molina – Cascinale

Attilio Molina – Cascinale

Molina Attilio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 45x80

  • Codice prodotto: FTHI002

Visualizzazioni 213

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Il pittore Attilio Molina si è impegnato soprattutto in un’originale produzione paesaggistica. Le sue vedute, ispirate alla campagna novarese, si distinguono per gli effetti di luce davvero molto suggestivi.

Come possiamo constatare anche in questa opera nella sua produzione paesaggistica Attilio Molina parte dai dati sensibili. Il suo è un realismo minimale che punta alla rappresentazione dell’essenza più intima delle cose. Gli elementi così vengono ridotti e la composizione viene costruita su linee stilizzate. Più che la cura del dettaglio prevale un senso lirico di fronte alla contemplazione della campagna che viene espresso nella veste formale elaborata da questo pittore. Notiamo, in particolare, la cura calligrafica con la quale vengono realizzati gli arbusti in primo piano. Nonché il tratteggio, finissimo e materico allo stesso tempo, che dà una consistenza rurale alla superficie dell’opera. Ma soprattutto è la regia luministica che dà una vera e propria connotazione spirituale a questa veduta e che si esplica in un suggestivo contrasto tra la penombra brunita in primo piano e l’apertura dorata sullo sfondo.

Attilio Molina è stato un pittore novarese nato nel 1916 e scomparso nel 1992, Molina fu uno degli animatori, insieme ad altri artisti come Stefano Gorla, il pittore della “vecchia Novara”, del Centro Culturale La Canonica di Novara. La sua ricerca pittorica fu focalizzata soprattutto sulla pittura di paesaggio, all’interno della quale seppe dare una visione lirica e spirituale della campagna novarese.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440