Aca – Elaborazione: BACKGROUND 1625

Aca – Elaborazione: BACKGROUND 1625

Aca

  • Tecnica: acrilico su tela
  • Anno: 2020

  • Certificato: Non presente
  • Codice prodotto: VACC004

Visualizzazioni 246

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

L’opera è un perfetto esempio dell’arte “sequenziale” che ACA, Antonio Calabria, ha sviluppato nella sua produzione nelle vesti di un informale decisamente segnico. Il segno è il protagonista del dipinto in una reiterazione continua che lascia delle figurazioni sulla superficie. La tela, così, diviene una trama esistenziale, un percorso fatto di snodi, immagini ermetiche e simboli in cui ciascuno deve cercare la sua strada. Dal punto di vista formale tutto viene risolto tenendo conto anche delle altre due componenti fondamentali dell’estetica informale oltre al segno, ovvero la materia ed il gesto. I percorsi tracciati, dettati dalla percezione della realtà dell’artista, assumono realmente una forma vissuta grazie alla stesura elaborata di ACA che fa leva anche sulla sperimentazione di svariati materiali e media pittorici.

Angelo Calabria, noto anche come ACA, è un artista italiano i cui dipinti sono stati ampiamente esposti a livello nazionale. Le sue opere esplorano il linguaggio spazio-temporale del segno, nonché l’evoluzione della comunicazione artistica nell’era tecnologica. Calabria descrive il suo processo artistico come una traduzione del linguaggio digitale attraverso mezzi tradizionali. Crea utilizzando acrilici e smalti su tela o legno.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447