Achille Cattaneo – Ponte di Rialto

Achille Cattaneo – Ponte di Rialto

Cattaneo Achille

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 50x60
  • Anno: 1963

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FPIR001

Visualizzazioni 521

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Achille Cattaneo è un pittore specializzato nella rappresentazione di scorci urbani, in particolare navigli milanesi e canali veneziani. Il suo linguaggio è di ispirazione post-impressionistica e mostra una stesura a larghe chiazze di colore in un’interpretazione corsiva degli oggetti. I contorni vengono realizzati con un veloce tratto nero e su questa impalcatura si stende il colore con i suoi valori espressivi.

Achille Cattaneo è nato a Limbiate nel 1872 ed è scomparso a Milano nel 1931. La sua formazione è avvenuta presso l’Accademia di Brera sotto la guida di Emilio Gola. La sua prima esposizione è alla Società di Belle Arti milanese nel 1900. Raggiunse una grande notorietà negli anni ’20 partecipando a diverse edizioni delle Esposizioni Internazionali di Venezia e di Milano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440