Achille Dovera – Veliero

Achille Dovera – Veliero

Dovera Achille

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 50 x 35
  • Anno: XIX secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DMAR005

Visualizzazioni 642

DESCRIZIONE

I dipinti raffiguranti velieri o imbarcazioni possono esseri considerati facenti parte del gruppo delle scene di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. In particolare la raffigurazione di semplici velieri, o altre imbarcazioni, al di fuori del contesto storico di una battaglia navale, comincia a partire dal XVII e XVIII secolo, con la suggestione apportata dai viaggi e le esplorazioni nei nuovi continenti.

Achille Dovera è un artista di una straordinaria qualità pittorica. Può essere considerato un alto rappresentate della pittura naturalista e di genere ottocentesca. L’opera ha un ampio respiro classico, con questa veduta che si perde nella lontananza di una leggera prospettiva aerea. A livello formale Dovera mantiene il contatto con la realtà fenomenica che viene riprodotta in modo preciso, anche se fondamentale è il ruolo del colore. La stesura è molto mossa, veloce e corsiva e dona freschezza e immediatezza alla scena senza però disgregare le forme. Fondamentale la luce che illumina la scena con una luce solare e tersa.

Achille Dovera è stato un pittore Milanese vissuto nel XIX secolo, nato nel 1838 e comparso nel 1895. Fu un importante paesaggista conosciuto anche all’estero. Si formò a Brera insieme a Francisco Hayez e partecipò alla spedizione dei Mille con Garibaldi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447