Adolfo Grassi – Senza titolo – MBUX002

Adolfo Grassi – Senza titolo – MBUX002

Grassi Adolfo

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 20x30

  • Codice prodotto: MBUX002

Visualizzazioni 146

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. In questa veduta cittadina di Adolfo Grassi, prevale invece l’aspetto del quotidiano, del realismo schietto e sincero della vita di tutti i giorni in una dimensione cittadina. Protagonisti delle opere di Adolfo Grassi sono, infatti, suggestivi scorci della sua Puglia.

Lo stile di Adolfo Grassi è davvero molto riconoscibile ed originale. Il paesaggio pugliese, dei paesi di case bianche e delle masserie, viene reso, nelle sue opere, attraverso una linea grafica sottile ed elegante. Gli oggetti si svuotano dei loro volumi e a prevalere è il disegno ed il ritmo della composizione. Le case sono realizzate con un delicato tratteggio che le connota di lievi ombreggiature. La stesura del colore viene eseguita per zone cromatiche molto nette. Prevale il bianco mentre lo sfondo si caratterizza per un magico cielo stellato.

Adolfo Grassi è nato nel 1939 ed è stato definito il pittore della pugliesità. La sua pittura colpisce per i colori pastello con i quali riproduce le campagne pugliesi e le masserie avvolte dal blu intenso del cielo, che a tratti sembra aprirsi verso l’aurora. In questo modo la memoria, il ricordo e il sogno vengono inseguiti dal pittore, restituendo un senso di onirico e di magia. Artista di fama internazionale, le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440