Adriano Fava – Senza titolo

Adriano Fava – Senza titolo

Fava Adriano

Lo stile di Adriano Fava è molto interessante ed originale. Nella sua ricerca, infatti, la realtà sensibile viene sottoposta ad una ricostruzione meccanica che guarda essenzialmente a Picasso ed al cubismo. L’aspetto più interessante sta nel fatto che, nelle sue figure meccanomorfe, Fava riesce a unire sia aspetti del cubismo analitico (nella scomposizione geometrica dei […]

  • Tecnica: Olio soffiato su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: MGRI00

Visualizzazioni 670

DESCRIZIONE

Lo stile di Adriano Fava è molto interessante ed originale. Nella sua ricerca, infatti, la realtà sensibile viene sottoposta ad una ricostruzione meccanica che guarda essenzialmente a Picasso ed al cubismo. L’aspetto più interessante sta nel fatto che, nelle sue figure meccanomorfe, Fava riesce a unire sia aspetti del cubismo analitico (nella scomposizione geometrica dei soggetti in uno spazio complesso) che del cubismo sintetico (nell’accentuata astrazione delle figure, ridotte ad un insieme di linee e forme geometriche). Nel post-cubismo di Adriano Fava ci sono echi delle geometrie fantastiche di Paul Klee, tuttavia la sua maniera pittorica ha un aspetto decisamente più fluido, fatto di linee sinuose che stemperano l’aspetto puramente meccanico dei suoi soggetti.

Adriano Fava proviene dall’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza, allievo dello scultore Angelo Biancini. L’attività creativa ed espositiva dell’artista ha inizio intorni al 1958, ovvero già negli anni di studio e formazione nell’ambito della ceramica. Nel 1988, segna un momento cruciale nella carriera dell’artista l’incontro con Mario Marescalchi, titolare dell’omonima galleria a Bologna e Cortina d’Ampezzo, che lo introduce nel ristretto manipolo degli artisti giovani da lui proposti. La ricerca è alla base di ogni opera di questo maestro dell’arte moderna italiana. Il segno graffiante e sicuro, un senso del colore come pochi su di una figurazione di taglio geometrico hanno fatto sì che critica i mercato lo promuovessero fra i nuovi talenti importanti italiani.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447