Agostino Bonalumi – Blu

Agostino Bonalumi – Blu

Bonalumi Agostino

  • Tecnica: Mista su tavola
  • Dimensione: 50x29
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: archivio Bonalumi
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PIOR001

Visualizzazioni 471

DESCRIZIONE

Nato nel 1946 con il Manifesto Blanco di Lucio Fontana, lo Spazialismo si pone innanzitutto come una problematica relativa alla percezione dell’opera d’arte. Lo scopo del movimento è quello di superare definitivamente la superficie della tela per un’esperienza percettiva che coinvolga definitivamente lo Spazio. Da qui, dunque, il coinvolgimento di mezzi tecnici elettronici usati per la loro capacità di irradiare energia o l’uso di tecniche gestuali, come i buchi o i tagli, allo scopo sfondare la superficie dell’opera e invaderla con l’accidentalità del reale.

La strada intrapresa da Agostino Bonalumi per ottenere il superamento della superficie bidimensionale del quadro consiste essenzialmente nel creare un’opera in rilievo. Soluzione che sembrerebbe scontata, se non fosse che il rilievo è solamente funzionale alla composizione la quale, invece, viene determinata e modificata dal gioco d’ombre che si viene a creare sul supporto. L’opera, grazie alla forma del rilievo, ha sempre un carattere razionalista, ma le sue condizioni sono mutevoli, dipendenti dalle condizioni di luce.

Agostino Bonalumi è nato a Vimercate nel 1935 e scomparso a Desio nel 2013. Fu uno dei protagonisti dell’arte italiana del ‘900, attivo nel prolifico ambiente milanese che vedeva tra i suoi protagonisti Fontana e il Movimento Spazialista. La sua ricerca si fonda su un azzeramento dell’opera d’arte e una rinascita ed un superamento ottenuto mediante una ricerca sui valori percettivi. Insieme a Castellani la sua sperimentazione riguardò la possibilità di estroflessione delle tele mediante chiodi o centine, il che permetteva di ottenere effetti cangianti di ombre sulla superficie delle opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440