Agostino  Cancogni – Giardino

Agostino Cancogni – Giardino

Cancogni Agostino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 24x30

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: ABOR002

Visualizzazioni 199

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Nelle opere di Agostino Cancogni il soggetto è sempre costituito da un paesaggio dove i fiori ed i loro colori sono protagonisti. Questo tipo di veduta floreale permette all’artista di dare libero sfogo a tutto il proprio estro cromatico in una composizione in cui un registro stilistico di tipo impressionistico viene portato alle estreme conseguenze. Cancogni parte, innanzitutto dalla sintesi del soggetto che viene condotta mediante una semplificazione ed uno svuotamento dei valori plastici con un elegante sistema di linee sottili. Il vivace cromatismo del viene reso dal pittore tramite effervescenti effetti a spruzzo allo scopo di ottenere una rappresentazione dello scorcio paesaggistico di grande lirismo.

Agostino Cancogni è nato a Forte dei Marmi nel 1950. Si è diplomato al Liceo Artistico ed ha ed ha poi frequentato l’Accademia di Scultura. La prima mostra è nel 1970 presso la Galleria Orlando di Forte dei Marmi. Ha effettuato numerose personali in Italia e all’estero, ha partecipato a fiere e importanti trasmissioni televisive. Le sue opere si trovano in collezioni in Italia e all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447