Agostino Zaliani – Le sponde del bardello

Agostino Zaliani – Le sponde del bardello

Zaliani Agostino

  • Tecnica: Acquaforte su carta
  • Dimensione: 32x29
  • Anno: 2016

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 82/100
  • Codice prodotto: VDIU008

Visualizzazioni 583

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Le incisioni di Agostino Zaliani si distinguono per elevata tecnica che le contraddistingue. Le sue acqueforti, più che ad una resa naturalistica, puntano ad una rappresentazione didascalica di ogni dettaglio della realtà. Sull’opera compare ogni singola fogli, ogni riflesso sull’acqua, anche il più piccolo filo d’erba viene scandagliato dall’artista. Il tutto in una composizione strutturata razionalmente, dove il taglio della scena è contenuto in una perfetta scatola prospettica. La tecnica di Zaliani riesce, nonostante la bicromia dell’acquaforte, ad individuare la luce sulle chiome degli alberi o sulla superficie dell’acqua.

Agostino Zaliani nato nel 1932 a Pavia. A Milano lavora come impiegato in un’azienda municipale. Dal 1976 comincia ad incidere acqueforti, benchè il suo interesse per il disegno risalga agli anni giovanili. Le acqueforti di Zaliani posseggono un’affascinante patina di antico, la quale deriva dalla passione dell’autore per l’opera incisoria di Rembrandt, Morandi e Whistler.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440