Alain Bonnefoit – Senza titolo

Alain Bonnefoit – Senza titolo

Bonefoit Alain

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 78x90

  • Codice prodotto: ACAL001

Visualizzazioni 241

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Il dipinto è esemplificativo della produzione di Alain Bonnefoit dedicata alle figure femminili. L’artista è sempre alla ricerca di un gigantismo e di un plasticismo esasperato. Fondamentale è, dunque, l’esaltazione dei volumi che il pittore traduce, tuttavia, in un’accentuata sintesi del soggetto. In questo caso ci troviamo di fronte ad un’opera in cui questa esaltazione espressionista dei volumi guarda sicuramente a Matisse ed al Fauvismo, in quanto concepita in uno spazio senza dimensioni. Dal punto di vista formale, Bonnefoit riduce ai minimi termini i mezzi espressivi. L’artista si affida, esclusivamente, ad una linea che, con pochi tratti rapidi ed efficaci, costruisce il soggetto. Nonostante questa riduzione del linguaggio Bonnefoit rimane fedele alla sua ricerca. I pochi segni tracciati sulla tela hanno lo scopo di enfatizzare i volumi, alla ricerca di quel gigantismo e di quel gonfiore delle forme che sta alla base dell’estetica del pittore francese.

Alain Bonnefoit è nato a Parigi nel 1937 e divide il suo lavoro di pittore tra la ‘sua’ Parigi e la ‘sua’ Toscana, terra adottiva. E’ qui che ha dipinto i suoi paesaggi, mentre in Oriente ha imparato ad amare le incredibili tecniche locali, in particolare il ‘Sumie’ giapponese, diventandone il maestro assoluto in Occidente. Ama l’artegrafica, l’acquaforte, l’acquatinta e la litografia. La sua opera raggiunge bellezza infinita con i “Nudi” realizzati in litografia , incisione, olio o in acquerello. Bonnefoit è diventato un artista ricercato ed importante. Ha esposto le sue opere in numerosi paesi come la Svizzera, la Francia, la Germania, l’Italia, il Belgio, il Lussemburgo, gli Stati Uniti ed il Giappone. Con le sue incisioni e litografie ha anche illustrato alcuni libri di noti autori ed importanti editori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447