Alberti – Senza titolo

Alberti – Senza titolo

Alberti

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 70
  • Anno: 1973

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: AGIA003

Visualizzazioni 450

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alle classi popolari, alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali e popolari ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

L’artista Alberti in questa opera vuole creare una rappresentazione fortemente realista allo scopo di dare un chiaro messaggio di denuncia sociale. Per questo la scena non ha nessuno filtro idealizzante, ma riporta la realtà così come è. La scena è ricca di dettagli e l’emotività viene aumentata grazie ad una stesura pittorica complessa.

L’artista Alberti, come possiamo vedere da questa opera, produce un’arte impegnata in tematiche sociali. Il suo linguaggio è fortemente realista, caratterizzato da una vena pittorica molto vivace.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440