Alberto Ambrosini – Senza titolo

Alberto Ambrosini – Senza titolo

Ambrosini Alberto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1981

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LROV001

Visualizzazioni 779

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Lo stile dei fratelli  Ambrosini, Alberto e Massimo, nelle loro nature morte, nei paesaggi e nei ritratti dal vero, sembra tendere all’Iperrealismo. Si nota, infatti, una volontà di riportare sulla tela oggettivamente, con fredda lucidità, i dati sensibili che hanno di fronte agli occhi. Sono entrambi in possesso, di una notevole tecnica che ricorda la pittura fiamminga, nella precisione con cui riproducono i vari materiali e gli effetti della luce incidente su di essi. Nonostante la loro oggettiva evidenza e pur evitando effetti atmosferici troppo accentuati, la tecnica degli Ambrosini è tale da inserire in modo naturale gli oggetti nello spazio, con una continuità e indefinitezza di contorni.

Gli Ambrosini sono una famiglia di pittori originari di Vigevano. Massimo e Alberto sono figli di Gino. Praticano una pittura figurativa tendenzialmente iperrealista. Il loro linguaggio artistico è talmente oggettivo da arrivare ad una palese illusorietà che rende le loro opere quasi metafisiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440