Alberto Bontempi – Senza titolo
Bontempi Alberto
- Tecnica: Acquerello
- Dimensione: 30x40
- Codice prodotto: RPED002
Visualizzazioni 774
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. In questa particolare opera Alberto Bontempi crea un paesaggio dove i colori sono protagonisti, con un riferimento alla maniera artistica di Michele Cascella. Questo tipo di veduta permette all’artista di dare libero sfogo a tutto il proprio estro cromatico in una composizione in cui un registro stilistico di tipo impressionistico viene portato alle estreme conseguenze.
Tutta la composizione dell’opera è in linea con l’obiettivo di reinterpretare ed esaltare una policromia vivace e piena di luce alla Michele Cascella, così l’intera struttura del paesaggio è determinata da un complicatissimo tratteggio, che dà forma alle cose, crea i volumi, misura lo spazio e, ovviamente, registra ogni più piccola percezione luminosa e cromatica. Il risultato è una raffigurazione che, oltre a mostrare una grande perizia dal punto di vista della stesura pittorica, individua le vibrazioni della luce sugli oggetti e la loro interazione nell’atmosfera. La superficie del dipinto, quindi si risolve in un’estrosa armonia policroma proprio come nel pittore abruzzese.
L’artista Alberto Bontempi è un pittore figurativo. La sua ricerca si è focalizzata soprattutto sull’esaltazione di una policromia preziosa, seguendo l’insegnamento di Michele Cascella.