Alberto Colusso – Casa mia

Alberto Colusso – Casa mia

Colusso Alberto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: Anni'70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MPIS003

Visualizzazioni 689

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’interpretazione della natura e del paesaggio del pittore Alberto Colusso è sempre riconoscibile e molto personale. Innanzitutto si può osservare come egli abbia un’attitudine molto naif che lo porta a semplificare la realtà fenomenica con un atteggiamento di ricercata spontaneità. Il mondo viene semplificato in una ricerca di valori semplici e primari che si identifica anche nella scelta di una gamma cromatica pura. A livello formale si può notare una stesura pittorica molto briosa che sfrutta un tratteggio veloce e corsivo per sintetizzare gli oggetti in maniera semplice e immediata.

Alberto Colusso è un artista dedito quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio, che interpreta con un chiarismo puro e terso e una semplificazione della realtà di gusto naif. Il suo stile pittorico risente di una spontaneità e un’immediatezza di ispirazione impressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447