Alberto Fremura – Il fabbro – Il falegname

Alberto Fremura – Il fabbro – Il falegname

Fremura Alberto

Le opere, entrambe litografia su carta, sono numerate rispettivamente:   91/110 109/120

  • Tecnica: Litografia su carta
  • Dimensione: 35x50

  • Codice prodotto: VEBR001

Visualizzazioni 127

DESCRIZIONE

Le opere, entrambe litografia su carta, sono numerate rispettivamente:

 

  • 91/110
  • 109/120

Le due opere possono essere definite una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Questa coppia di litografia è stata realizzata dall’artista Alberto Fremura in occasione del concorso “Vota il palazzo più bello”. Il tema proposto agli artisti era ispirato all’artigianato a Pisa.

Il soggetto delle due litografie è interpretato con un gustoso realismo didascalico. La composizione è molto dettagliata e ricca di particolari utili a stuzzicare la curiosità dell’osservatore. Notiamo infatti l’estrema cura con cui l’artista rappresenta l’abbigliamento dei due artigiani, ma soprattutto le loro botteghe, nella grandissima varietà e precisione degli strumenti da lavoro. Quello adottato, dunque, è uno stile da illustrazione in cui la composizione è studiata in modo da esaltare uno sviluppo narrativo e, a livello formale, tutta la struttura poggia su un disegno che sfrutta un raffinatissimo tratteggio.

Alberto Fremura nasce a Livorno nel 1936. Si laurea in Economia all’Università di Pisa. Pittore e disegnatore molto apprezzato, collabora soprattutto con testate satiriche o di giornalismo politico, tra cui Il Travaso (dove esordisce nel 1957) e il Borghese, e quotidiani come La Nazione e Il resto del Carlino (e, per tre anni, con Il Giornale di Indro Montanelli). Pubblica numerosi libri, tra cui “Arca Miseria”, “Urge diluvio stop” (con Magi), “Nonna minestra” (con Aldo Fabrizi), “Proverbi toscani”, “Pelle e Ossola” (con Palumbo), “Italia purtroppo” (con Magi), “Cronache italiane 74 – atto primo / atto secondo” (Pacini, Pisa, 1979).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440