Alberto La Monaca – Donna che sorride

Alberto La Monaca – Donna che sorride

La Monca Alberto

  • Dimensione: 47x60

  • Codice prodotto: CFED001

Visualizzazioni 134

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

La produzione artistica del pittore Alberto La Monaca spicca per un’eccellente ritrattistica che rende quest’artista un vero specialista in questo genere. I suoi ritratti partono dal presupposto di una totale resa naturalistica nella definizione dei volumi e delle fisionomie. In questo senso possiamo notare come il linguaggio di La Monaca sia indirizzato verso un certo realismo nel descrivere ogni dettaglio in modo assolutamente veritiero. La peculiarità di quest’artista sta nella sua tecnica che si fonda su una straordinaria leggerezza di tocco che gli permette di ottenere incarnati morbidi e rosei, lucentezza nei capelli e vivezza nei tratti somatici. In questo dipinto, in particolare, spicca la maestria con la quale il pittore ha saputo realizzare le trasparenze del velo che avvolge la donna. Eccellente è anche l’uso della luce, come possiamo constatare nei vividi riflessi dei chicchi d’uva.

L’artista Alberto La Monaca è vissuto tra il 1862 e il 1936. La sua carriera pittorica si è distinta per un’ingente produzione di ritratti e scene di genere. La Monaca può essere considerato, per la sua eccellente tecnica e il realismo delle sue opere, uno straordinario interprete della pittura accademica e di genere tra XIX e XX secolo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440