Alberto Rocco – L’alba

Alberto Rocco – L’alba

Rocco Alberto

L’opera fa parte di una serie dedicata al soggetto del cavallo, realizzata da un gruppo di importanti artisti come Alberto Rocco, Kurt Mair, Mario Gambaro, Stefano Marvulli e Paolo Bottega. Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia, il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua […]

  • Tecnica: Maniera nera (mezzotinto)
  • Dimensione: 49x34
  • Anno: 2007

  • Tiratura: IV/L
  • Codice prodotto: ALRAS001

Visualizzazioni 357

DESCRIZIONE

L’opera fa parte di una serie dedicata al soggetto del cavallo, realizzata da un gruppo di importanti artisti come Alberto Rocco, Kurt Mair, Mario Gambaro, Stefano Marvulli e Paolo Bottega. Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia, il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza è sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori e gli scultori, una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

Alberto Rocco è un artista noto per aver inventato la tecnica incisoria detta della “Maniera Nera”, di cui questa grafica è un superbo esempio. Tale tecnica, come possiamo vedere anche in questa opera, connota i soggetti di effetti quasi fotografici, per cui essi sembrano emergere dall’oscurità grazie ad una luce viva, calda e avvolgente (nonostante l’uso del bianco e nero). E così l’interpretazione del tema del cavallo viene data da Rocco come la visione di una corsa alle prime luci dell’alba, attraverso le quali gli animali emergono in una patina sfocata estremamente suggestiva.

Alberto Rocco è nato a Roma nel 1935. Pittore e incisore, si avvicina all’arte incisoria nel 1957 da autodidatta, sperimentando tutte le tecniche calcografiche per poi prediligere la Maniera Nera. Il suo corpus incisorio è composto da oltre 435 matrici. Le sue opere in genere raffigurano nature morte e paesaggi. È presente alle seguenti manifestazioni nazionali: V Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea “Città di Campobasso” 2008; VI Premio internazionale biennale “Leonardo Sciascia amateur d’estampes”, Milano 2008/2009; Grafica ed Ex Libris, Casale Monferrato (AL) 2011; I Biennale dell’Incisione Italiana Carmelo Floris, (Premio Acquisto), Olzai (SS) 2012/2013. Nel 2008 ha allestito una mostra personale presso la Galleria Fogolino a Trento. Ha inoltre partecipato alle seguenti esposizioni collettive: Anime della maniera nera, Biella 2008; Nero assoluto, Torino 2008; Sincronie dissonanti, Almese (TO) 2008; Grafica oggi. Viaggio nell’Italia dell’incisione, Torino 2011. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti e Sud-Africa


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447