Alberto Udovici – Senza titolo

Alberto Udovici – Senza titolo

Udovici Alberto

  • Tecnica: Vetro, polivinil-butirrale e oro 24 karati
  • Dimensione: 35x26,5
  • Anno: 2000

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 75/100
  • Codice prodotto: ACAV001

Visualizzazioni 475

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).

La composizione di questa opera è evidentemente ispirata all’arte Bizantina, di cui ne ripropone il linguaggio con grande maestria. L’opera ha, infatti, tutte le caratteristiche di un’icona antica interpretata tramite un’originale tecnica a commesso di oro su vetro accoppiato. Il gruppo della Madonna con il Bambino è realizzato con un elevato grado di astrazione. Le figure sono bloccate in una fissità ieratica ed hanno un aspetto soprannaturale. In particolare la Madonna ha i tratti del viso sovradimensionati e nei grandi occhi si rispecchia il suo carattere divino. La composizione è condotta su un accentuato linearismo con un ritmo spezzato. Molto notevole è anche l’apparato decorativo costituito da temi a losanga e punzonature.

Alberto Udovici è un artista artigiano di origine istriana. E’ noto a livello internazionale per le sue opere realizzate con la tecnica dell’oro su vetro accoppiato. Si tratta di una lavorazione ideata dallo stesso Alberto Udovici che richiede un elevato grado tecnico nella sua esecuzione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440