Aldo Andreolo – Donna in piedi

Aldo Andreolo – Donna in piedi

Andreolo Aldo

  • Tecnica: Litografía
  • Dimensione: 74x54

  • Codice prodotto: CCAT001

Visualizzazioni 125

DESCRIZIONE

Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Ciò che viene riprodotto è verosimilmente e plausibilmente realistico, ma le modalità di interpretazione spingono verso un atmosfera sospesa, bloccata nel tempo. Una situazione quindi in bilico tra realtà e surrealtà, carica di mistero e di enigma.

Le opere di Aldo Andreolo sono il frutto di un’estetica basata su di una razionalità senza compromessi. La composizione è costruita su un sistema di linee pure, impossibile in natura, le quali creano una scatola spaziale, di cui il pittore si compiace di ostentare il proprio sistema ortogonale, la sua prospettiva convenzionale. All’interno di questo scenario connotato di geometria e razionalità le donne di Andreolo compaiono, immobili e stilizzate, come se fossero esse stesse il frutto di quel processo di sintesi geometrica al quale è intonata l’intera opera.

Aldo Andreolo è nato a Venezia nel 1926 e si è diplomato nell’Accademia di Belle Arti della sua città nel 1949. Durante la sua carriera ha avuto un’intensa attività espositiva che ha fatto conoscere le sue opere in Italia ma anche all’estero, in città come Londra, New York, Los Angeles, Tokio, Parigi, Ginevra, Basilea, Monaco, Mannheim, Lubecca, L’Aja, Bruxelles, Vienna. Il suo linguaggio artistico inizialmente, negli anni ’50, è costituito da una pittura espressionistico-gestuale fortemente materica. In seguito nascono i cicli delle automobili abbandonate, delle edicole, e delle spiagge, in cui appaiono, immerse in lunghe meditazioni o in attesa di misteriosi eventi, le donne protagoniste delle sue opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447