Aldo Bertagna – Maternità

Aldo Bertagna – Maternità

Bertagna Aldo

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MKRA004

Visualizzazioni 2386

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Nelle sue sculture Aldo Bertagna fa riferimento ad una concezione classica e tradizionale del fare artistico. Come possiamo vedere in questa opera, infatti, lo scultore persegue una resa naturalistica totale che riesce ad ottenere tramite la sua tecnica notevole. L’artista riesce ad enfatizzare i volumi dei soggetti in un rapporto d’equilibrio all’interno dell’opera. Vi è molta precisione nelle fisionomie, con un certo carattere di idealizzazione.

Aldo Bertagna è stato un artista originario della frazione di Valdottano presso il comune di Borgo a Mozzano in Toscana. Entrò fin da giovane nell’attività dei cosiddetti figurinai e fondò la sua attività di ceramista, la “Bertagna e Contrucci”. Ma all’attività di ceramista Bertagna affiancò una vera e propria produzione artistica, con tele dipinte e sculture. Famoso è il suo crocifisso nella chiesa di Valdottano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447