Aldo Dorella – Ballerina

Aldo Dorella – Ballerina

Dorella Aldo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 58x68

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: RCEL007

Visualizzazioni 135

DESCRIZIONE

I soggetti che guarda il pittore Aldo Dorella sono solitamente figure che appartengono al mondo del circo e anche della danza. In questo dipinto Aldo Dorella si avventura nella rappresentazione del mondo femminile e delle sue fragilità. Lo studio anatomico che mette in pratica l’artista rispecchia in pieno le esigenze estetiche e culturali delle varie epoche. La donna che presenta il pittore, sia per la posa che per i colori che la circondano, ha forza emotiva e psicologica. Il tema si fa riflessione sulla vulnerabilità umana esplorando diversi punti di vista. Dalla Venere di Milo fino ad arrivare alla rappresentazione psicologica del corpo di Lucien Freud, offre una varietà di significati che tutt’oggi risuona nell’arte contemporanea.

Questa tecnica mista è molto significativa dello stile adottato dall’artista Aldo Dorella. Infatti, possiamo constatare come questo pittore tenda a trasfigurare tutta la realtà percepita in un’intesa vibrazione cromatica e pittorica. Infatti, egli adotta una maniera tendenzialmente impressionistica, portandola, però, alle estreme conseguenze. Le sue pennellate, non solo registrano gli effetti della luce sui soggetti, ma vi trasferiscono le stesse emozioni del pittore, che sono contenute in quel tratteggio estremamente mosso e fremente. In questo modo Aldo Dorella trasferisce la vita nelle sue scene, trovando un sincero afflato poetico anche nella stessa quotidianità che, ad un primo sguardo, potrebbe sembrare banale.

Aldo Dorella è nato nel 1925. Artista autodidatta inizia a dipingere verso gli anni 50’, con la volontà di esprimere e comunicare il suo credo morare ed estetico. Nel 1965 apre lo studio a Milano e frequenta la Pinacoteca di Brera. La sua ricerca pittorica è tendenzialmente figurativa e si distingue soprattutto per la produzione di scene di genere e melanconiche figure di clown e saltimbanchi. Il suo stile prende le mosse dall’Impressionismo per arrivare a trasferire sui soggetti intense vibrazioni di vitalità e di poesia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447