Aldo Fornoni – Nudo
Fornoni Aldo

- Tecnica: Mista su carta
- Dimensione: 63x48
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: LSCA006
Visualizzazioni 1925
DESCRIZIONE
Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.
Specializzato nei dipinti di nudo abbiamo qui un’opera esemplare dell’interpretazione della figura femminile da parte dell’artista Aldo Fornoni. Nella sua composizione è innanzitutto fondamentale il disegno il quale va a delineare con armonia ed equlibrio le forme e soprattutto va ad esaltare i valori plastici. I volumi del soggetto infatti vengono messi in risalto anche attraverso uno stile oggettivante che rifugge da pittoricismi o atmosferismi troppo accentuati. I volumi lucidi e compatti del nudo sono immersi totalmente in una luce diffusa e oggettivante. Come di consueto il colore in Fornoni si attesta su tonalità chiare.
Aldo Fornoni è stato un pittore milanese, nato nel 1916 e scomparso nel 2011, la sua formazione è avvenuta all’Accademia di Brera. Specializzato soprattutto nelle figure di nudo per molto tempo ha insegnato disegno dal vero alla Scuola del Castello Sforzesco e poi nel suo studio. Le sue tecniche preferite sono olio, pastello e acquerello. Ha partecipato a numerose rassegne in Italia e all’estero.