Aldo Gentilini – Senza titolo
Gentilini Aldo
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x90
- Codice prodotto: apon001
Visualizzazioni 493
DESCRIZIONE
L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.
Il linguaggio pittorico di Aldo Gentilini ha lo scopo di trasfigurare la realtà fenomenica in un sistema di linee e colori puri. Le linee, in particolare, dettano il ritmo compositivo dell’opera, con il loro andamento spezzato e mistilineo. In questo modo lasciano una traccia per la comprensione dell’opera, un residuo legame con il mondo sensibile e, allo stesso tempo, dividono la superficie del quadro in zone. Tali zone vengono coperte dal colore compatto e dalle tinte accese e contrastanti.
Aldo Gentilini è nato a Genova nel 1912 ed è scomparso a Volpeglino nel 1982. Di formazione autodidatta, ha seguito diversi corsi di filosofia e, per un periodo, ha vissuto in monastero. La sua vita è stata sempre isolata. Fu un grande estimatore di San Francesco e, di contro, un avversatore del mercato dell’arte. Per questo vendeva le sue opere per pochi soldi. Ha esposto in molte mostre collettive e personali in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Canada, America, Australia, Germania e Svizzera.