Aldo Lanciano – Alla finestra

Aldo Lanciano – Alla finestra

Lanciano Aldo

  • Tecnica: Mista e olio su tela
  • Dimensione: 50x80
  • Anno: 1997

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: OVIT003

Visualizzazioni 1890

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Il pittore Aldo Lanciano ha una propria visione del mondo che possiamo riconoscere in ogni sua opera. Egli vuole andare oltre il semplice dato sensibile per indagare più a fondo la realtà. Così le sue figure femminili si gonfiano, acquisendo dei volumi monumentali e tondeggianti, alla ricerca di una piena esaltazione della forma. Inoltre gli stessi volumi vengono rappresentati su diversi piani e molteplici punti di vista (guardando a Picasso e al Cubismo) in modo da darne una rappresentazione esaustiva che vada al di là della sola visione del soggetto. Anche lo spazio creato da Lanciano (deliziosi scorci di borghi paesani) non è univoco, ma costruito su diverse prospettive.

Aldo Lanciano è un artista di origine ligure nato nel 1942. E’ stato allievo di Melani, Mariotti, Cappellini, Cordigiani e di Bartolini ed è diventato un importante pittore e incisore. E’ diventato famoso per le sue opere ispirate ad un’estetica cubo-surrealista in cui compaiono donne dalle forme opulente e dai volti enigmatici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440