Aldo Mari – Il Ticino a Oleggio

Aldo Mari – Il Ticino a Oleggio

Mari Aldo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: Verifica in corso
  • Codice prodotto: SCOL001

Visualizzazioni 175

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Tutta la pittura paesaggistica di Aldo Mari si fonda sul raggiungimento di un perfetto equilibrio tra vibrazioni pittoriche di gusto post-impressionistico e l’indagine dei dati sensibili tramite una razionalizzazione di tipo geometrico delle forme. E così alla sintesi pittorica molto accentuata, capace di rendere gli oggetti per mezzo di pochi e rapidi colpi di pennello, Mari unisce un senso molto accentuato delle strutture e delle forme. Anche nei paesaggi più sintetici e minimali possiamo avvertire questo valore strutturale del fare pittorico di Aldo Mari, nel suo sovrapporre piano su piano le pennellate e nella ricerca costante, all’interno della composizione, di un equilibrio di volumi. Anche dal punto di vista cromatico permane sempre un perfetto equilibrio impostato su tonalità dominanti, solitamente di tipo rurale e terroso.

L’artista Aldo Mari è nato a Gorla Minore nel 1913 ed è scomparso a Legnano nel 1988. La sua produzione pittorica si è distinta per un originale paesaggismo dove la sintesi dei soggetti coincide con un altissimo senso della forma e della struttura. Nei paesaggi di Aldo Mari, una visione concreta della realtà si unisce ad un profondo lirismo descrittivo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440