Aldo Parmigiani – Donna che legge nel bosco

Aldo Parmigiani – Donna che legge nel bosco

Parmigiani Aldo

  • Tecnica: Acquaforte
  • Dimensione: 35x50
  • Anno: 1981

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 17/20
  • Codice prodotto: FFLO004

Visualizzazioni 177

DESCRIZIONE

Il soggetto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Anche questa grafica è molto esemplare della produzione pittorica dell’artista Aldo Parmigiani. La maggior parte delle sue composizioni sono caratterizzate da figure femminili solitarie poste al centro della composizione. A livello formale la caratteristica più saliente di Aldo Parmigiani è la sua continua sperimentazione sulla stesura. In questo caso l’artista ci propone un grafismo molto elaborato che sembra alla ricerca, oltre che di un’estrema mobilità del soggetto, anche di una sintesi che connoti la rappresentazione di vibrazioni esistenziali. Anche nel monocromo l’opera è di grande impatto visivo, grazie al contrasto tra le luci e le ombre.

Aldo Parmigiani è un pittore milanese nato nel 1935. La sua formazione è avvenuta tra i corsi del pittore Mossa e la Scuola D’Arte del Castello Sforzesco. Ha inoltre frequentato l’Accademia Cimabue, sempre a Milano, per seguire i corsi di nudo e l’Istituto d’Arte di Urbino per specializzarsi nella grafica. La sua carriera espositiva inizia nel 1960, sviluppandosi con molte personali sia in Italia che all’estero. Le sue opere sono conservate in numerose collezioni private anche negli Stati Uniti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447