Aldo Parmigiani – La giustizia

Aldo Parmigiani – La giustizia

Parmigiani Aldo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x40

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CDEP001

Visualizzazioni 1368

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici.

Il dipinto è molto esemplare della produzione pittorica dell’artista Aldo Parmigiani. La maggior parte delle sue composizioni sono caratterizzate da figure femminili solitarie poste al centro della composizione. A livello formale la caratteristica più saliente di Aldo Parmigiani è la sua continua sperimentazione sulla stesura. In questo caso l’artista ci propone un pittoricismo molto elaborato che sembra alla ricerca, oltre che di un’estrema mobilità del soggetto, anche di una certa patina anticheggiante, quasi da affresco. Dal punto di vista cromatico i colori sono sempre i soliti di Parmigiani che si ritrova in una tavolozza carica di tonalità brillanti e piene di luce.

Aldo Parmigiani è un pittore milanese nato nel 1935. La sua formazione è avvenuta tra i corsi del pittore Mossa e la Scuola D’Arte del Castello Sforzesco. Ha inoltre frequentato l’Accademia Cimabue, sempre a Milano, per seguire i corsi di nudo e l’Istituto d’Arte di Urbino per specializzarsi nella grafica. La sua carriera espositiva inizia nel 1960, sviluppandosi con molte personali sia in Italia che all’estero. Le sue opere sono conservate in numerose collezioni private anche negli Stati Uniti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447