Aldo Pecoraro – Senza titolo

Aldo Pecoraro – Senza titolo

Pecoraro Aldo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x90

  • Codice prodotto: POBK001

Visualizzazioni 142

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana come in questa opera di Aldo Pecoraro.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera lo stile del pittore Aldo Pecoraro si nutre di suggestioni che si rifanno ad una concezione arcaica e primordiale del fare artistico. Il suo linguaggio trae ispirazione dall’arte delle civiltà africane, recuperandone l’espressività dei colori e la sintesi potente delle forme. Il tutto viene poi contestualizzato da una sensibilità moderna secondo una concezione complessa dell’opera pittorica. Concezione che prevede la scomposizione cubista in uno spazio non univoco, costruito su molteplici direttive e linee prospettiche. Tutto ciò confluisce nell’aspetto formale dell’opera nella quale le forme essenziali e primordiali sono esaltate dalla linea nera che scompone lo spazio. Vengono così a crearsi delle campiture pronte ad accogliere le zone cromatiche che a loro volta vanno a comporre un armonico equilibrio di cromie calde e brune.

L’artista Aldo Pecoraro si distingue per una ricercata produzione pittorica in cui unisce un attento studio del Cubismo a suggestioni provenienti dall’arte di antiche civiltà africane.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440