Aldo Pironti – Senza titolo
Pironti Aldo
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 39x28
- Codice prodotto: MMAG001
Visualizzazioni 559
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Lo stile pittorico di Aldo Pironti è fondato soprattutto sul colore. La superficie è priva di profondità spaziale e il paesaggio viene costruito tramite la progressiva sovrapposizione di strati pittorici. Formalmente Pironti usa una pennellata impressionistica, con la quale esegue i soggetti in modo rapido e immediato, anche se in questa opera in particolare il livello di sintesi dei dati sensibili è piuttosto notevole. La pennellata, infatti, è strutturale e il colore denso e materico.
Aldo Pironti è un pittore impegnato soprattutto nella raffigurazione del paesaggio. Il suo stile, molto riconoscibile, deriva da un profonda influenza post-impressionista che l’artista ha saputo rielaborare in un linguaggio immediato e dinamico.