Aldo Riso – Cavallo

Aldo Riso – Cavallo

Riso Aldo

  • Tecnica: Litografia acquerellata a mano
  • Dimensione: 43x53
  • Anno: 1996

  • Certificato: Timbro Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AMON006

Visualizzazioni 617

DESCRIZIONE

Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza è sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori, è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

In questa opera l’artista Aldo Riso abbandona i suoi soggetti più usuali, dedicati agli scorci pugliesi, ma mantiene la stessa inalterata eleganza di disegno e colore. Ancora un compiuto esempio di sobrio ed elegante realismo, che costituisce il marchio di fabbrica del pittore di Santa Maria di Leuca. Una straordinaria precisione di dettagli viene realizzata sul foglio con acuto occhio obiettivo e le velature dell’acquerello sono utilizzate per rendere la composizione più fresca e vivace.

Aldo Riso, nato a Santa Maria di Leuca nel 1928 e scomparso a Roma nel 2008. Artista pugliese ha fatto della sua terra il soggetto preferito che ha saputo ritrarre con una pregevole tecnica ad acquerello. Tutto ciò gli ha garantito una straordinaria popolarità. La sua carriera è iniziata con la prima mostra nel 1956, in seguito ha esposto le sue opere oltre che in Italia anche Colonia, Berlino, Vienna, Parigi, Philadelphia, Belgrado, Atene, Barcellona, Madrid, Montreal, Toronto, New York, Mexico City, Buenos Aires, Asuncion e in Sud Africa.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440