Aldo Salvadori – Lettrice

Aldo Salvadori – Lettrice

Salvadori Aldo

  • Tecnica: Litografia a 8 colori
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1981

  • Certificato: Istituto Poligrafico Zecca dello Stato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 13/125
  • Codice prodotto: GMAL003

Visualizzazioni 783

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine,  i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Da questa litografia possiamo apprezzare la qualità del linguaggio artistico di Aldo Salvadori: la sua è una ricerca sull’essenza delle persone protagoniste dei suoi ritratti (il suo genere preferito). E così quello di Aldo Salvadori è un lavoro di riduzione che porta espressionisticamente alla sottrazione delle caratteristiche individuali fisionomiche. In questa litografia tutto viene risolto da un’elegantissima linea grafica che, creando un ritmo sinuoso e curvilineo, anima il soggetto in una composizione piena di armonia e di equilibrio.

Aldo Salvadori è nato a Milano nel 1905 ed è scomparso a Bergamo nel 2002. Si forma a Firenze prima e a Parigi poi. Per molti anni sarà docente all’Istituto Superiore di Industrie Artistiche di Monza. Ha esibito le sue opere in un grande numero di manifestazioni sia in Italia che all’estero. Ha partecipato a varie edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma. Ha insegnato anche presso l’Accademia di Brera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440