Aldo Tuis – Senza titolo

Aldo Tuis – Senza titolo

Tuis Aldo

da collezione privata

  • Tecnica: Mista
  • Dimensione: 34x52

  • Codice prodotto: ciac001

Visualizzazioni 312

DESCRIZIONE

da collezione privata

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici. Molte opere di Aldo Tuis si distinguono proprio per le complesse ed elaborate iconografie: l’artista prende spunto, spesso, da situazioni reali e quotidiane e le stravolge tramite la sua interpretazione pittorica. In questo caso, tuttavia, il contatto con la realtà viene perso quasi del tutto, attestandosi solo nell’uso di un linguaggio, comunque, figurativo.

L’opera è tipica della produzione dell’artista Aldo Tuis, il quale, nella rappresentazione della figura umana supera i dati contingenti, anatomici e fisionomici, per esprimere dei concetti più complessi. Così possiamo constatare come le figure grottesche di quest’opera siano delineate da un deciso tratto nero che ne individua le forme allungate e le fisionomie caricaturali. I visi sono delle maschere espressioniste, mentre i corpi vengono piegati in posizioni non naturali, per esprimere una tensione di natura esistenziale. Il colore, steso a leggere velature nello spazio decontestualizzato, ribadisce il carattere simbolico dell’opera.

Aldo Tuis, è nato nel 1935 a S. Donà di Piave. Ha frequentato l’Accademia di Brera e la scuola d’arte al Castello. Attualmente lavora e vive a Milano. Ha partecipato a diverse estemporanee in Brianza.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447