Aldo Tuis – Senza titolo

Aldo Tuis – Senza titolo

Tuis Aldo

  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: PCHI003

Visualizzazioni 501

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

L’opera è tipica della produzione dell’artista Aldo Tuis, il quale, nella rappresentazione della figura umana supera i dati contingenti, anatomici e fisionomici, per esprimere dei concetti più complessi. Così possiamo constatare come il corpo femminile sia elevato a forma pura, delineato da un deciso tratto nero che ne individua i volumi pieni e compatti. Il viso della donna non è riconducibile ad una precisa identità, ma viene reso, piuttosto, come una maschera espressionista. La pienezza e il plasticismo del corpo femminile vengono messi ulteriormente in risalto dal processo di astrazione che coinvolge tutto lo spazio circostante. La stanza, infatti, viene sintetizza da una stesura coloristica fatta di pennellate larghe e dense di colore.

Aldo Tuis, è nato nel 1935 a S. Donà di Piave. Ha frequentato l’Accademia di Brera e la scuola d’arte al Castello. Attualmente lavora e vive a Milano. Ha partecipato a diverse estemporanee in Brianza.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447