Alessandra Pagliuca – Cleopatra

Alessandra Pagliuca – Cleopatra

Pagliuca Alessandra

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 83x62
  • Anno: 2017

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MBAR003

Visualizzazioni 357

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

La pittrice Alessandra Pagliuca in questo dipinto mostra tutta l’abilità tecnica di cui capace, nel raggiungimento di una resa naturalistica totale e tecnicamente perfetta. L’anatomia della modella è rappresentata in ogni minimo dettaglio, ma sono soprattutto i particolari a determinare la grande verità e naturalezza di questo corpo. La morbidezza dell’incarnato, che sembra quasi suggerire l’effetto tattile dell’epidermide. La precisione nella resa dei materiali e delle stoffe, riportati con molto realismo. La verità della descrizione fisionomica. Su tutto ciò, infine, la luce cade con naturalezza rendendo l’opera ancora più rilevante.

Alessandra Pagliuca è nata nel 1988 a Chivasso, ma dal 2017 vive e lavora a Lucca. La sua carriera artistica ha preso il via dal 2012 quando comincia ad esporre le sue opere improntate ad una ricerca sul”iperrealismo e l’anatomia umana. Ha partecipato a diverse rassegne sia in Italia che all’estero. Nel 2014 ha vinto il concorso indetto da Elio Fiorucci. Tra le tante commissioni ricordiamo quelle realizzate per la Volvo Trucks e la Renault Trucks Italia. Nel 2015 ha aperto il suo atelier a Chivasso “Artemisia Art Gallery”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440