Alessandra Pagliuca – Unsuspected suicide

Alessandra Pagliuca – Unsuspected suicide

Pagliuca Alessandra

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x60
  • Anno: 2016

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MBAR001

Visualizzazioni 375

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici.

Questa opera mostra un tipo di composizione molto peculiare dell’artista Alessandra Pagliuca. Tale tipo di composizione consiste nell’unire la sua abilità di ritrattista con una contestualizzazione simbolica, fatta di documenti, fotografie, ritagli di giornali che danno la chiave di lettura dell’opera. Tutto viene condotto con la consueta abilità tecnica di quest’artista, sia la resa naturale del soggetto, che il collage sullo sfondo il quale viene realizzato con precisione iperrealistica.

Alessandra Pagliuca è nata nel 1988 a Chivasso, ma dal 2017 vive e lavora a Lucca. La sua carriera artistica ha preso il via dal 2012 quando comincia ad esporre le sue opere improntate ad una ricerca sul”iperrealismo e l’anatomia umana. Ha partecipato a diverse rassegne sia in Italia che all’estero. Nel 2014 ha vinto il concorso indetto da Elio Fiorucci. Tra le tante commissioni ricordiamo quelle realizzate per la Volvo Trucks e la Renault Trucks Italia. Nel 2015 ha aperto il suo atelier a Chivasso “Artemisia Art Gallery”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440