Alessandro Romano – Medusa

Alessandro Romano – Medusa

Romano Alessandro

  • Tecnica: Scultura

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: CROT008

Visualizzazioni 2100

DESCRIZIONE

Nato a Roma, il 26 luglio 1944. Artista di prestigio internazionale, educato nella bottega d’arte secondo la gloriosa tradizione italiana, dopo un esordio in pittura, ha espresso nella scultura il suo talento figurativo, con risultati di straordinaria forza plastica e dinamica. Nel suo lavoro l’ispirazione mitologica e quella religiosa si coniugano con le inquietudini della modernità, dando vita a una forma classica e insieme nuova, impressionante per movimento e misura.

Dai gioielli alle sculture monumentali, passando per fontane, portali, bozzetti e straordinari disegni, si ha l’opportunità di assistere ad una vera, straordinaria “rapsodia del bello”. Nel 1985, con tre pittori, Alessandro Romano fonda la Nuova Maniera Italiana, un movimento culturale che, provenendo dalla Transavanguardia, recupera la figura, permeandola di suggestioni concettuali tali da riscuotere enorme interesse, in Italia, in Europa, negli Stati Uniti, in Russia.

Nel Marzo del 1986 tiene la sua prima mostra personale a New York, che per lo straordinario successo di pubblico e di vendite, è stata seguita da una seconda nel 1987.
Nella galleria M. Schwarz, a Los Angeles, nel 1989, si tiene una grande mostra dedicata alla “Nuova Maniera Italiana”.

E’ autore della monumentale opera di bronzo policromo, ” Lo Scudo di Achille “, ispirata al XVIII canto dell’Iliade, di Omero. Opera prima, acquisita dal Presidente della Repubblica Italiana, On. Francesco Cossiga tramite la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma per il palazzo del Quirinale nel 1990. Nel 1991 è chiamato a far parte della prestigiosa Accademia Nazionale di S. Luca, ed è nominato Accademico.

Inoltre dal 1991, il maestro Alessandro Romano è presente alla Mostra Internazionale Permanente di Scultura a Beaolieu-sur-Mer, in Costa Azzurra con grandi opere.
Nel 1994 all’aeroporto internazionale J. F. Kennedy, di New York, si tiene un grande mostra personale del maestro, che, dati i consensi ricevuti, è prorogata da tre a sei mesi.

Per il GRANDE GIUBILEO DEL 2000, ha realizzato “Mercurio” un bronzo policromo di sei metri, collocato nella città giudiziaria di Roma, a Piazzale Clodio.

E’ autore della medaglia ufficiale del GRANDE GIUBILEO DEL 2000, dedicata a “DIO PADRE”, due versioni in oro e una in argento.

In occasione del GRANDE GIUBILEO DEL 2000 dedicato ai catechisti e agli insegnanti di religione, il dieci dicembre duemila, nell’Aula PAOLO VI, ha tenuto, invitato dalla Santa Sede, un intervento testimonianza sull’Arte Sacra Contemporanea.

Particolare importanza rivestono nella produzione d’Arte Sacra del maestro Alessandro Romano la realizzazioni di portali per chiese e basiliche, nelle quali egli, prediligendo grandi scene unitarie entra ogni volta profondamente nel tema teologico si da raggiungere sempre risultati straordinari per contenuti ed immagini.
Ad agosto del 2000, per conto della Diocesi di Sorrento, ha realizzato, nella Basilica di San Michele Arcangelo in Piano di Sorrento, il gran trittico di portali di bronzo policromo alti sei metri “JANUA MM “dedicato alla SS. Trinità.

Per l’Ordine dei Benedettini di Subiaco, nel mese di agosto del 2000 collocava, dopo aver ristrutturato la piazza, una grande scultura di bronzo policromo dedicata a S. Benedetto diciottenne.
Nel giugno del 2001 ha realizzato un grande bronzo policromo di tre metri che raffigura Giovanni XXIII. Per la Pasqua dell’anno Santo 2001, ha realizzato un gran Cero Pasquale di bronzo policromo per la chiesa di Pietramontecorvino (Foggia.)


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447