Alfio Presotto – Invernale

Alfio Presotto – Invernale

Presotto Alfio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1974

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AGAT010

Visualizzazioni 1186

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

In questa opere l’artista Alfio Presotto mostra la volontà di realizzare una stesura pittorica molto complessa. la costruzione del soggetto e dello spazio che lo contiene procede mediante larghe pennellate che, ponendosi su differenti piani, vanno a creare una superficie poliedrica. A livello cromatico Presotto conferma la sua ottima tecnica realizzando una qualità atmosferica coerente a livello tonale. Tale unità viene interrotta solo dal suggestivo squarcio di luce che proviene dalle nuvole a sinistra.

Alfio Presotto è un pittore veneto nato nel 1940. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e, nel 1960, ha aderito al gruppo Realismo di Milano. Ha esposto i suoi dipinti in numerose mostre e rassegne in tutta Italia e non solo. Nel 1969 l’esposizione U.S.A.L.B.A. a Milano, la mostra al Salotto Rossini di Pesaro nel 1970 e la partecipazione al Salon Art Libre di Parigi nel 1974. Nel 1975 espone all’Art Gallery di S.Francisco e dal 1989-1992 a Bergamo. Nel 2001-2002 è presente all’Expoart di Montichiari e a Contemporanea Arte Forlì. Nel 2000-2002 espone alla Galleria D’Ambrosio di Brescia, nel 2002 partecipa alla mostra “Il corpo e lo sguardo“ al Palazzo Ducale di Revere, Mantova.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447